Il master online della Fondazione Italia USA è un corso di specializzazione di alta formazione della durata di 12 mesi, con un metodo didattico che contiene lezioni dirette e didattica attiva applicativa rappresentata dal project work. Un biglietto da visita di eccellenza per il mondo del lavoro, realizzato con la collaborazione di un panel didattico di prestigio internazionale formato da oltre 35 docenti.
Si rivolge a laureati di primo e secondo livello, o laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del master, che vogliono indirizzare il loro futuro verso la leadership nelle relazioni internazionali. Unisce l’insegnamento di competenze specialistiche affiancandolo alla formazione di un pensiero globale e una visione intrinsecamente internazionale, fornendo una metodologia per la crescita e al tempo stesso la “cassetta degli attrezzi” per metterla in pratica. Offre un solido e aggiornato patrimonio di conoscenza, organico e trasversale, per sviluppare capacità di analisi con una dimensione internazionale e immediatamente applicabili a ogni contesto lavorativo.
Ha lo scopo di costruire l’approccio a una conoscenza multidisciplinare che può essere applicata nelle aziende pubbliche e private, nelle multinazionali, nelle amministrazioni governative o intergovernative, nelle organizzazioni internazionali, nelle startup e piccole-medie imprese innovative.
Ha la durata di 280 ore, delle quali 120 ore composte da lezioni esclusive videoregistrate in qualità televisiva HD presso gli studi di Cinecittà a Roma o presso le sedi dei docenti, supporti scaricabili per studio individuale quali dispense, case study, clip video integrative, testi monografici e slides, e 160 ore riservate al project work. Il master è fruibile interamente online tutto l’anno 24 ore al giorno dalla propria piattaforma e-learning, su qualsiasi supporto, ed è compatibile con eventuali altri impegni formativi o professionali (laurea magistrale, dottorato, altri master, tirocini, ecc.). Tutor e assistenza WhatsApp per gli immatricolati. Al termine del master viene rilasciato il diploma ufficiale della Fondazione Italia USA nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite UNAI.
Per maggiori informazioni consultare anche la sezione FAQ del sito.
Principali contenuti
Leadership, significati e applicazioni nella vita sociale e nella storia. Ritratti di leadership nella società e nella logica aziendale. Il coraggio come essenza della leadership, coraggio politico, coraggio professionale, coraggio spirituale. Intelligenza emozionale. Leadership femminile, inclusione e parità di genere. Leadership come strumento per sviluppare una esistenza professionale significativa. Denominatori comuni delle grandi leadership.
I principi del marketing internazionale, la circolazione globale delle merci, la proprietà intellettuale. Il diritto dei contratti internazionali, l’internazionalizzazione per le imprese. Il brand made in Italy. Cos’è il made in Italy, riferimenti legislativi europei e promozione del sistema Italia. Il made in Italy e la rete diplomatica. Diritto di impresa, digitalizzazione e nuove tecnologie. Blockchain, bitcoin e cryptocurrency nelle normative europee. ChatGPT. Non-fungible token.
L’export digitale del made in Italy nei principali mercati, Europa, USA e Cina, per il settore enologico e agroalimentare, la moda e bellezza, i prodotti per abitare. Il segmento luxury. I marketplace e-commerce. Il canale business to business. Individuazione dei mercati e norme Incoterms. Brexit, cosa cambia. Il mercato statunitense. L’industria della cultura, cultura e comunicazione, il turismo culturale. PNRR e imprese. L’esplorazione spaziale e il ruolo italiano. Economia dell’innovazione e applicazioni per le aziende.
Social media e comunicazione, contenuti e interazioni. Social media strategy, web content strategy, SEO e link building, social media advertising, search advertising, e-commerce e marketing digitale. Digital strategy. Produzione audiovideo, storytelling e tecnologie innovative. Comunicazione aziendale, politica e istituzionale. Comunicazione per la gestione di crisi. Come informarsi, la stampa internazionale, differenza fra comunicazione e informazione. Influencer e brand ambassador delle aziende. Il giornalismo negli USA. Metaverso e IA.
Come funziona l’America, tracce culturali, politiche, storiche, istituzionali. Geopolitica, conoscere la futura evoluzione globale per affrontare le sfide planetarie sociali, economiche e finanziarie. Gli scenari mediterranei ed europei. Chi comanda davvero in Europa, l’euro, i retroscena, quale futuro per l’UE. Strumenti di geoeconomia. Transizione dalla geopolitica degli spazi alla geopolitica dei flussi. Geopolitica del cyberspazio, IA e sovranità cognitiva. Il nuovo concetto di lavoro. Il Fondo Monetario Internazionale e l’economia mondiale, da Bretton Woods a oggi. Incontro-scontro tra oriente e occidente. Difesa e sicurezza militare in Europa. L’ONU nella sfida del multilateralismo. Le organizzazioni internazionali e intergovernative e il loro ruolo nel mondo.